Che dire.. é un bel vedere sulla frociocamera!!! Una lente interessante, che si presta a giochi e linguaggi nuovi, reperibile su eBay a prezzi ragionevoli (120-170 euro). La qualitá meccanica é sorprendente, la qualitá ottica é molto alta, al centro, nella parte del fotogramma che corrispondeva al formato ufficialmente coperto. Poi cominciano aberrazioni geometriche, cromatiche, e vignettatura, visibili sul 4/3. Il risultato finale é interessante e divertente, se ti piacciono le cose un po’ retró, soprattutto nel video.
Chi usa ottiche passo C sulle Pen e sul micro 4/3 deve prepararsi ad un poco di bricolage. Sempre, in tutti gli adattamenti passo C, sarebbe necessaria una piccola modifica ai blocchi dell’elicoide per consentire di aggiustare la messa a fuoco ad infinito. Fortunatamente qui la cosa non é indispensabile, basta aggiustare il tiraggio sullo zoccolo passo C, aggiustando di qualche decimo il tiraggio dell’ottica. é una cosa che si puó fare a tentativi, bastano pochi minuti, poi si serrano le tre viti ed il gioco é fatto.
rolando 18/01/2017
ho trovato per caso questo tuo intervento… cercando di risolvere appunto la messa a fuoco all’infinito su un obbiettivo c mount… chiedevo gentilmente se puoi passare qualche link su come eseguire la modifica… ti ringrazio comunque.
landocovi13@alice.it