L’intero Paese del Sol Levante é ancora sotto choc. Le serie in corso sono state quasi tutte interrotte, ed i palinsesti televisivi sono per forza di cose saltati per lasciare spazio alle notizie.
Le serie invernali non sono quindi ancora terminate… beh, non tutte.
É terminato Yumekui Merry. Merry Nightmare, la mangiasogni. Buona idea, la trama ricalca piuttosto da vicino quella del manga, disegni, personaggi e tutto ci sono. Non é da gridare al miracolo, ma é godibile e divertente.
É finito Fractale, che in sole 11 puntate ha costruito e delineato un mondo, una utopia-distopia futuribile. E lo ha fatto davvero molto bene, con grande dolcezza, ma anche con grande maturitá. 11 puntate sono troppo poche, doveva, poteva svilupparsi di piú. Personaggi a tutto tondo, intriganti, ben delineati. Scenari, disegni e magnifici piccoli particolari. A man bassa le citazioni da Conan, Nausicaa, ma anche da Xam’D Lost Memories ed altri. Il livello tecnico é molto elevato.
E le cose nuove? Beh, non cé’ molto da dire. Quello che si sta vedento sono anime commerciali senza grandi spunti. Staremo a vedere…